Scuola senza voti con periodo unico e un’aula per materia: l’esperimento per motivare gli alunni verso la conoscenza
Una scuola di Grosseto ha deciso di adottare un nuovo sistema che non prevede voti e verifiche intermedie ma solo a fine anno. Inoltre, l’anno scolastico non viene più spezzato in trimestri o quadrimestri, ma d’ora in poi entrerà in vigore il “periodo unico”.
L’obiettivo
Come riporta La Nazione, si tratta di un sistema sperimentale deciso dal collegio dei docenti. “L’obiettivo è quello di favorire un approccio meno impattante del momento valutativo, evitando anche che le verifiche (e spesso il conseguente impegno delle studentesse e degli studenti) si concentrino nell’imminenza della chiusura del periodo valutativo (trimestre o quadrimestre)”, ha detto il dirigente scolastico.
“Il periodo unico – ha spiegato ancora il preside – consente una migliore e più distesa calendarizzazione delle interrogazioni e dei compiti in classe da parte dei docenti e uno studio più disteso e costante da parte degli studenti. Dopo l’adozione dallo scorso anno scolastico del progetto Aldi che prevede un’organizzazione con
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-senza-voti-con-periodo-unico-e-unaula-per-materia-lesperimento-per-motivare-gli-alunni-verso-la-conoscenza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: