La scuola deve tornare alle origini, stop all’insegnamento basato sul gioco: rivoluzione in Svezia

Rivoluzione nel sistema scolastico svedese: il Paese scandinavo ha deciso di tornare ad un insegnamento tradizionale nelle scuole, abbandonando l’approccio basato sul gioco adottato negli ultimi anni, diventato quasi proverbiale e spesso chiamato in causa come alternativa ai sistemi scolastici tradizionali come quello italiano. Lo riporta SkyTg24.

La decisione e le motivazioni

Intanto è stato deciso che dal 2028 anche i bambini svedesi cominceranno la scuola a sei anni e non ci sarà più l’anno pre-scolare tra materna e scuola, sì al ritorno di un insegnamento più tradizionale e rapido. Il governo ha preso questa decisione, come afferma il ministro dell’istruzione Johan Pehrson, perché “la scuola deve tornare alle origini” con una maggiore attenzione per l’apprendimento precoce della lettura, della scrittura e della matematica.

Negli ultimi quarant’anni sono state fatte sperimentazioni con un insegnamento focalizzato sul gioco, la scoperta e la curiosità. Le critiche sono fioccate tra i sindacati che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-scuola-deve-tornare-alle-origini-stop-allinsegnamento-basato-sul-gioco-rivoluzione-in-svezia Autore del post: Fonte: