La scadenza del 30 settembre potrebbe essere prorogata? ANCoDiS sollecita il Ministero per una gestione più equilibrata dei tempi.

Da poco più di tre settimane è iniziato il percorso di formazione incentivata per le figure di sistema organizzato dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Indire, per l’anno scolastico 2023-2024. Questa iniziativa, che si concluderà il 30 settembre, ha già ottenuto pareri positivi dai partecipanti per la sua struttura articolata e i contenuti formativi di grande qualità.

Il corso, suddiviso in nove moduli, offre video lezioni, materiali di approfondimento e attività pratiche, dimostrando l’importanza riconosciuta alle figure di sistema all’interno della scuola autonoma italiana. Tuttavia, le tempistiche strette e la coincidenza con il periodo di intensa attività didattica e organizzativa pongono alcune criticità.

Collaboratori dei dirigenti scolastici e altre figure di sistema segnalano di essere sovraccarichi di lavoro, dovendo bilanciare gli impegni legati alla formazione con quelli già programmati per la progettazione didattica e l’insegnamento. Molti dei partecipanti riferiscono di seguire il corso nei ritagli di tempo libero, trovandosi in difficoltà a completare le video lezioni e le attività di sintesi e riflessione previste.

Per questo motivo, ANCoDiS ha rinnovato la richiesta al Ministero di prorogare la scadenza del percorso di qualche settimana, permettendo ai docenti coinvolti di affrontare la formazione con maggiore serenità, in un contesto lavorativo già complesso e ricco di sfide.

Un’estensione del termine potrebbe garantire una partecipazione più efficace e una gestione equilibrata di tutti gli impegni scolastici, inclusi quelli formativi.

Leggi anche:

Febbre West Nile, sale la preoccupazione nel Nord Italia: ecco sintomi, rischi e come difendersi

Obbligo di Polizza per Rischi Naturali: Musumeci Avvisa i Proprietari di

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/la-scadenza-del-30-settembre-potrebbe-essere-prorogata-ancodis-sollecita-il-ministero-per-una-gestione-piu-equilibrata-dei-tempi/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000