Tfa Sostegno, quali competenze devono avere i candidati? Ecco quali e come prepararsi alla preselettiva

Il TFA Sostegno richiede competenze didattiche, psicopedagogiche, e di inclusione scolastica. I candidati devono padroneggiare la normativa su BES e DSA, strategie educative e gestione della classe. Per prepararsi alla preselettiva, è utile studiare approfonditamente questi elementi. PRE-ISCRIVITI AL CORSO

Tfa Sostegno, quesiti prova preselettiva

Le prove riguarderanno le seguenti tematiche: competenze linguistiche e comprensione del testo, competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze su empatia e intelligenza emotiva, competenze su creatività e su pensiero divergente, competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica.

Le prove, di solito, si svolgono in primavera o a ridosso dell’estate: a dare informazioni più precise sarà una nota, come ogni anno.

Cosa deve fare un docente di sostegno?

Prepararsi in anticipo è essenziale per affrontare con sicurezza le sfide delle prove. I corsi di preparazione permettono di acquisire le competenze necessarie e di familiarizzare con le tipologie di domande, aumentando così

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tfa-sostegno-quali-competenze-devono-avere-i-candidati-ecco-quali-e-come-prepararsi-alla-preselettiva Autore del post: Fonte: