Caligiuri: crisi dell’istruzione e qualità della democrazia
Secondo Mario Caligiuri, professore di Pedagogia della comunicazione all’Università della Calabria e presidente della Società Italiana di Intelligence, intervistato dal Foglio, lo scadimento del livello di istruzione, che interessa soprattutto l’Italia, abbassa la qualità della democrazia.
Questo scadimento dell’istruzione, che interessa sia la scuola che l’università, sarebbe frutto dei frequenti e contrastanti interventi degli ultimi decenni, fa cui riforme e tagli a firma Moratti e Gelmini, interventi di Fioroni, Mussi, Renzi con la “Buona Scuola” e poi i test Invalsi, le misure Covid ecc.
Un ginepraio che ha determinato lo “scadimento medio del livello di istruzione che riguarda tutto l’occidente ma in Italia è peggio, perché la scuola e l’università si sono tramutate, da luogo di formazione per la democrazia, in una sorta di ammortizzatore sociale per docenti e studenti. Le sedi universitarie sono aumentate a dismisura su base provinciale per figli di famiglie a medio e basso reddito, e il Ministero ha
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/caligiuri-crisi-dellistruzione-e-qualita-della-democrazia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: