Chi rifiuta un incarico da GPS per l’anno scolastico 2024/25 potrà ottenere solo supplenze brevi, ecco perché.
Negli ultimi mesi le nomine da GPS per le supplenze annuali e gli spezzoni orari stanno entrando nel vivo. Tuttavia, come ogni anno, non mancano le rinunce agli incarichi assegnati. Ma cosa rischia chi rinuncia a un incarico da GPS? E quali tipi di supplenza potranno ancora ottenere nel corso dell’anno?
L’assegnazione delle supplenze tramite GPS prevede sanzioni in caso di rinuncia o mancata presa di servizio. Come stabilito dall’OM 88/2022, il rifiuto di un incarico conferito da GPS comporta l’impossibilità di ottenere supplenze annuali al 30 giugno e 31 agosto tramite GPS e GAE per l’intero anno scolastico 2024/25. Inoltre, in caso di esaurimento delle graduatorie del sostegno, non sarà più possibile ottenere supplenze nemmeno dalle graduatorie d’istituto.
Tuttavia, permane la possibilità di ottenere supplenze brevi da graduatoria d’istituto. Spesso queste supplenze, grazie a proroghe, possono estendersi sino alla fine delle lezioni. È il caso, ad esempio, di una supplenza che subentra per coprire un periodo di maternità.
Ma attenzione: anche la rinuncia a uno spezzone orario comporta le medesime sanzioni della rinuncia a una cattedra annuale. Non è infatti consentito rifiutare uno spezzone mentre si accetta l’altro: è un tutto o niente.
In sintesi, chi rifiuta un incarico da GPS, anche se spezzato, non potrà più ottenere supplenze per l’intero anno, se non brevi supplenze tramite graduatorie d’istituto. Una decisione che non va presa alla leggera.
Leggi anche:
Contratti possono essere “fino ad avente diritto”, facciamo chiarezza
Cosa succede se non si risponde ad una proposta di supplenza dalle graduatorie d’istituto?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp