Chi rifiuta un incarico da GPS per l’anno scolastico 2024/25 potrà ottenere solo supplenze brevi, ecco perché.

Negli ultimi mesi le nomine da GPS per le supplenze annuali e gli spezzoni orari stanno entrando nel vivo. Tuttavia, come ogni anno, non mancano le rinunce agli incarichi assegnati. Ma cosa rischia chi rinuncia a un incarico da GPS? E quali tipi di supplenza potranno ancora ottenere nel corso dell’anno?

L’assegnazione delle supplenze tramite GPS prevede sanzioni in caso di rinuncia o mancata presa di servizio. Come stabilito dall’OM 88/2022, il rifiuto di un incarico conferito da GPS comporta l’impossibilità di ottenere supplenze annuali al 30 giugno e 31 agosto tramite GPS e GAE per l’intero anno scolastico 2024/25. Inoltre, in caso di esaurimento delle graduatorie del sostegno, non sarà più possibile ottenere supplenze nemmeno dalle graduatorie d’istituto.

Tuttavia, permane la possibilità di ottenere supplenze brevi da graduatoria d’istituto. Spesso queste supplenze, grazie a proroghe, possono estendersi sino alla fine delle lezioni. È il caso, ad esempio, di una supplenza che subentra per coprire un periodo di maternità.

Ma attenzione: anche la rinuncia a uno spezzone orario comporta le medesime sanzioni della rinuncia a una cattedra annuale. Non è infatti consentito rifiutare uno spezzone mentre si accetta l’altro: è un tutto o niente.

In sintesi, chi rifiuta un incarico da GPS, anche se spezzato, non potrà più ottenere supplenze per l’intero anno, se non brevi supplenze tramite graduatorie d’istituto. Una decisione che non va presa alla leggera.

Leggi anche:

Contratti possono essere “fino ad avente diritto”, facciamo chiarezza

Cosa succede se non si risponde ad una proposta di supplenza dalle graduatorie d’istituto?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/chi-rifiuta-un-incarico-da-gps-per-lanno-scolastico-2024-25-potra-ottenere-solo-supplenze-brevi-ecco-perche/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000