Una scatola per le domande dei bambini

Fin dai primi giorni di insegnamento ci accorgiamo che alunne e alunni hanno necessità di raccontare, porre questioni e trovare risposta ai loro piccoli e grandi problemi. 

I bambini hanno per natura la necessità di conoscere il mondo. Questo li porta a intervenire durante le lezioni ponendo domande molto interessanti, anche se a volte fuori contesto.

Cercare di rispondere immediatamente non è sempre possibile, anche per non interrompere l’attività in corso. In genere ci si ripromette di farlo quanto prima.

Inizialmente, se non eravamo in grado di rispondere subito, ci appuntavamo la domanda in maniera di riprenderla appena possibile.

Con l’esperienza abbiamo sviluppato un metodo per soddisfare le curiosità della classe e dei singoli senza andare a interferire con le lezioni “ordinarie”.

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/09/23/la-scatola-delle-domande/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000