Concorso “I giovani ricordano la Shoah”, ecco il bando per l’a.s. 2024/2025
On-line il bando per la partecipazione alla XXIII edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’invito è rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.
Per questa edizione è stata proposta la seguente traccia:
Nelle sue numerose testimonianze, tra cui il primo discorso al Senato nel 2018, Liliana Segre sintetizza i motivi delle violenze e delle persecuzioni subite dagli ebrei, con l’espressione “per la sola colpa di essere nati”, concetto espresso in vario modo da diversi testimoni.
Partendo da questa riflessione, approfondite un aspetto a vostra scelta della Shoah o della storia dell’antisemitismo e restituite in forma libera le vostre considerazioni.
Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono