Giornata internazionale della nonviolenza

Il 2 ottobre si celebra la Giornata internazionale della nonviolenza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di “promuovere una cultura della pace, della tolleranza, della comprensione e della nonviolenza”.

Toccare la nonviolenza, argomento tanto attuale, con le nostre bambine e i nostri bambini può sembrare un’impresa ardua perché sembra un concetto astratto, difficile, da adulto. In realtà pensiamo che sia possibile educarli alla nonviolenza fin da piccoli. Proviamo a vedere come. 

Innanzitutto sarà importante che i primi ad assumere un comportamento non aggressivo (non solo nei gesti ma anche nelle parole e nelle richieste) siano proprio gli adulti che circondano le nostre alunne e i nostri alunni, perché essi osservano e “assorbono”.  

La forza vince sempre?

C’è una bella favola di Esopo che ci viene in aiuto e che consigliamo

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/09/25/giornata-internazionale-della-nonviolenza/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000