Le prove INVALSI debbono contare nella valutazione?
Causa le prove Invalsi, negato il 10 e lode a studente brillante. La questione va in Tribunale: le prove INVALSI debbono contare nella valutazione? La risposta decisa è comunque, No!
Che non si debba tener conto dei risultati delle prove INVALSI nel valutare gli studenti lo si può sostenere per estensione alla luce di una delle sentenze emanate in sede di giustizia amministrativa contro l’operato delle scuole.
Trattasi della sentenza n. 1440/2023 del TAR Puglia.
Nella fattispecie, a uno studente che al termine della scuola media aveva riportato la lusinghiera votazione di dieci decimi non era stata assegnata la lode, perché i risultati delle prove INVALSI, presi in indebita considerazione in sede di giudizio finale, avevano condizionato negativamente detto giudizio, nonostante la splendida carriera scolastica dell’esaminato.
Di qui il ricorso dei genitori dello studente, rivoltisi all’organo competente per avere giustizia con l’assegnazione della lode indebitamente negata, dal momento che il loro figliuolo, alunno modello, era giunto ad ottenere i dieci decimi a coronamento di un percorso di studi esemplare, essendo assurdo che prestazioni così positive per brillantezza e continuità non fossero state completamente riconosciute col premio dovuto.
Nella sentenza di accoglimento del ricorso il TAR adito si è richiamato al D.lgs. 62/2017, il cui articolo 1 definisce “Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione”:
“1. La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/le-prove-invalsi-debbono-contare-nella-valutazione/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it