Metodo Montessori alla secondaria di primo grado: via libera della Camera

Metodo Montessori anche alla scuola secondaria di primo grado: la Camera dei Deputati ha dato il via libera definitivo a un Disegno di Legge che rivede la disciplina relativa alla valutazione degli studenti e rafforza la tutela dell’autorevolezza del personale scolastico. Tra le novità più significative, emerge l’introduzione di indirizzi scolastici differenziati, con l’estensione del metodo Montessori anche alle scuole secondarie di primo grado.

Nuove Classi Montessori: Cosa Cambia

Grazie alla riforma approvata, le scuole del primo ciclo potranno istituire classi di scuola secondaria di primo grado che adotteranno il metodo Montessori. Questa iniziativa si basa sull’esperienza di una sperimentazione triennale avviata dal Ministero dell’Istruzione nel 2021, mirata a valutare l’efficacia di questo approccio educativo.

Requisiti per le Scuole

Per garantire l’alta qualità dell’insegnamento Montessori, la riforma stabilisce requisiti specifici. È necessario che le scuole abbiano già un ciclo completo di scuola primaria Montessori, un

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/metodo-montessori-alla-secondaria-di-primo-grado-via-libera-della-camera/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000