Concorsi docenti, speranze per gli idonei? Frassinetti alla Camera: “Presto confronto con la Commissione Europea”
Paola Frassinetti, sottosegretaria all’Istruzione
Oggi, giovedì 26 settembre, alle ore 14, alla Commissione Cultura della Camera sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Presente in aula la sottosegretaria Paola Frassinetti.
Il tema che ha tenuto banco, protagonista di ben due interrogazioni su quattro, è stato quello delle graduatorie di idonei ai concorsi docenti. Come già anticipato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, presto ci sarà una interlocuzione con la Commissione Europea per chiedere maggiore flessibilità sugli obiettivi Pnrr.
La prima interrogazione è stata quella di Irene Manzi (Pd) sul concorso straordinario 2020, le graduatorie dell’ordinario sono state rese a esaurimento. Ecco la risposta della sottosegretaria Paola Frassinetti: “La nuova riforma del reclutamento prevede lo svolgimento di concorsi annuali con graduatorie di merito composte solo da vincitori. La possibilità di nominare in ruolo anche idonei dei concorsi precedenti si è