Education at a Glance 2024, Valditara: ‘Investimenti e innovazioni per una scuola italiana più equa e competitiva’

Durante la presentazione del rapporto OCSE “Education at a Glance 2024”, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha tracciato un quadro complesso e ricco di sfide per il sistema educativo italiano. Il rapporto mette in evidenza che, sebbene la spesa media per l’istruzione in Italia si attesti a 2.9% del PIL, inferiore alla media OCSE del 3.2%, è essenziale che il governo non solo aumenti gli investimenti pubblici, ma incoraggi anche la spesa privata. Valditara ha però sottolineato un aspetto positivo: le ragazze stanno conseguendo risultati migliori nella formazione terziaria, con una percentuale del 37% rispetto al 24% degli uomini. Tuttavia, ha evidenziato la persistenza di un gap nei settori STEM, dove la presenza femminile è ancora insufficiente. “Per colmare queste differenze, dobbiamo investire negli asili nido, garantendo accesso a famiglie meno agiate,” ha affermato, citando anche l’OCSE.

Critica la situazione degli asili

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/education-at-a-glance-2024-valditara-investimenti-e-innovazioni-per-una-scuola-italiana-piu-equa-e-competitiva/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000