Piani educativi individualizzati per gli studenti con disabilità: cos’è la programmazione differenziata?

PEI – Gli studenti con disabilità hanno il diritto di ricevere un’istruzione adeguata alle loro capacità. A questo scopo le nostre scuole adottano piani educativi individualizzati e percorsi personalizzati. Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente pubblicato degli importanti chiarimenti in merito.

COSA PREVEDE LA NORMATIVA

Secondo la normativa vigente, gli studenti con disabilità possono seguire percorsi didattici ordinari, personalizzati o differenziati sulla base di un Piano Educativo Individuale (PEI). Il consiglio di classe decide quale opzione sia più idonea al caso specifico, garantendo sempre il diritto allo studio.

I percorsi personalizzati conservano la validità per il conseguimento del diploma attraverso prove di verifica equipollenti, seppur adattate. Quelli differenziati, che riducono gli obiettivi di apprendimento, portano a un attestato dei crediti e non al diploma vero e proprio.

LA PROGRAMMAZIONE DIFERENZIATA

L’adozione della programmazione differenziata richiede l’accordo dei genitori. Essa viene considerata automaticamente negli anni successivi, salvo diversa decisione del consiglio di classe o richiesta della famiglia.

È possibile passare a un percorso ordinario/personalizzato se lo studente dimostra di poter affrontare prove equipollenti, superando esami integrativi in ??caso di parere contrario del consiglio. L’obiettivo è sempre valorizzare al massimo le potenzialità di ciascuno.

UN APPROCCIO TAILOR MADE

In sintesi, la normativa punta a un approccio realmente “tailor made”, cucito sulle singole esigenze educative. Il fine è garantire a tutti il ??diritto all’istruzione e consentire il raggiungimento del massimo livello possibile, in base alle proprie capacità. Un traguardo da perseguire con sacrificio ma anche con speranza.

Leggi anche:

Proteste del Comparto Scuola: Il CDSS Chiede Stabilizzazione e Riforme per il Sostegno Didattico

SBC: come affrontare la crisi dello sciopero, i sindacati li devono cofinanziare

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/piani-educativi-individualizzati-per-gli-studenti-con-disabilita-cose-la-programmazione-differenziata/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000