Tensioni in Consiglio d’Istituto: genitori chiedono maggiore trasparenza e collaborazione

Il ruolo dei genitori nella scuola è un tema cruciale che suscita dibattiti accesi e richiede un delicato equilibrio tra normative e collaborazione. Questo equilibrio è stato recentemente messo in discussione in una scuola di una provincia italiana, dove una riunione del Consiglio d’Istituto ha sollevato interrogativi su come gestire il coinvolgimento delle famiglie nel processo decisionale scolastico.

Durante l’incontro, un Ispettore scolastico, presente in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha creato un clima di preoccupazione tra genitori e membri del Consiglio. Al centro del dibattito è emersa la questione della registrazione della seduta, pratica recentemente approvata dal Regolamento d’Istituto. I genitori, desiderosi di porre domande e chiarire questioni rilevanti per la comunità scolastica, hanno lamentato di non essere stati ascoltati in modo adeguato. Nonostante gli sforzi del Presidente del Consiglio d’Istituto per moderare il confronto, il dibattito ha preso una piega accesa, toccando temi delicati

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000