Statistiche e senso comune
di Patrizia Selleri*
Nel 2007, Daniel Pennac in Diario di scuola, ci ricorda che nella vita “statisticamente tutto si spiega, ma personalmente tutto si complica”. Per affrontare ancora una volta il tema del disagio degli adolescenti, dopo aver ascoltato le tante voci che con sicurezza individuano e descrivono le cause di questo disagio, una prospettiva che parta dal metodo potrebbe essere utile per riflettere su un fenomeno già di per sé difficile da definire e troppo complesso per essere ridotto a singole cause. Inoltre, nell’ambito della generica nozione di disagio dei giovani, la nostra attenzione tende ad essere indirizzata verso le notizie che riguardano soprattutto i fatti cruenti. Accoltellare un coetaneo per un post offensivo condiviso in rete, sterminare la propria famiglia, nascondere il frutto di gravidanze indesiderate sono eventi drammatici, che meriterebbero un po’ di rispetto per chi resta a raccogliere di pezzi di
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/statistiche-e-senso-comune/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/