Mense scolastiche: 60 bimbi intossicati, ipotesi salmonellosi. Dieci hanno sintomi pesanti, si temono altri casi
Sessanta bambini e ragazzini con sintomi da intossicazione, molti dei quali con possibile salmonellosi dopo aver mangiato cibo alle mense delle scuole in Toscana. I minori coinvolti hanno tra i 6 mesi e i 13 anni e sono stati tutti visitati al pronto soccorso da mercoledì sera. Lo riporta Il Corriere della Sera.
I bambini non sono in pericolo di vita
Per dieci di loro i sintomi si sono dimostrati particolarmente pesanti ed è stato disposto il ricovero. Alcuni dei bambini più piccoli presentano un quadro clinico severo ma nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita. La direzione dell’ospedale pediatrico si è comunque messa in contatto con quella dell’Asl Centro per prepararsi a un eventuale aumento dei numeri.
L’Asl Centro ha fatto partire un’indagine, affidata ai dipartimenti di Sicurezza alimentare e di Igiene pubblica, per cercare di risalire alle cause di questa intossicazione di massa.
Nella cucina dell’ente che gestisce il servizio mensa
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mense-scolastiche-60-bimbi-intossicati-ipotesi-salmonellosi-dieci-hanno-sintomi-pesanti-si-temono-altri-casi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: