Presa di servizio, istruzioni per l’uso. Come evitare errori nella compilazione della modulistica all’atto dell’assunzione

Anche i precari più esperti non di rado si trovano in difficoltà nella compilazione della modulistica che viene loro presentata dalle segreterie all’atto dell’assunzione.

La modulistica predisposta dal Ministero non brilla certo per chiarezza e potrebbe creare problemi non da poco in caso di errori nella compilazione.

L’incompatibilità

Il dipendente (docente o personale Ata) appena assunto dovrà dichiarare sotto propria responsabilità di non trovarsi in situazione di incompatibilità.

Trattasi di una dichiarazione del tutto generica, che presuppone in primo luogo che il dipendente conosca perfettamente quali sono le possibili situazioni di incompatibilità.

Il caso del part time

Accade spesso che giovani laureati – in attesa di essere chiamati per qualche supplenza – svolgano piccole attività, spesso con contratti di collaborazione e con conseguente obbligo di partita iva.

In questo caso, potranno accettare la supplenza, ma unicamente con una prestazione non superiore al 50% del monte ore previsto per tale cattedra

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.