Voto di condotta, stampa estera: “Con Valditara si torna al Ventennio”. Venne eliminato nel 1945 per “defascistizzare” la scuola, fu ripristinato 10 anni dopo

Il ministro Giuseppe Valditara

La riforma del voto di condotta e della valutazione del comportamento voluta da Valditara sta raccogliendo critiche anche al di fuori dei confini nazionali.
In un recente articolo, il quotidiano britannico “The Guardian” arriva addirittura a paragonare le nuove regole sul voto di condotta e in particolare la bocciatura degli alunni che si comportano male sono “simili a una misura introdotta per la prima volta dal governo fascista di Benito Mussolini nel 1924.
Verrebbe quasi da osservare che la legge appena approvata dal Parlamento sembra quasi voler “celebrare” e ripristinare la scuola severa e selettiva voluta esattamente un secolo fa dal ministro Giovanni Gentile.
Ma certamente così non è anche perché in più circostanze il ministro Valditara ha dichiarato di non nutrire particolare amore per il sistema scolastico gentiliano.
Resta il fatto, indiscutibile, che le nuove misure cancellano le vecchie regole nate negli anni ’70.
Va anche detto che la

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.