Beniamino Brocca nella storia della scuola

Si sono celebrati sabato scorso a Roma, città nella quale ha vissuto l’ultimo periodo di una vita di forte impegno politico e culturale, i funerali di Beniamino Brocca, deceduto la scorsa settimana a seguito di un malore.

Brocca è stato non solo un uomo della scuola militante, come allora si usava dire – un insegnante e un dirigente scolastico – ma anche, dopo essere stato eletto in Parlamento (1976-1992), un decisore politico influente. Fu sottosegretario al ministero della Pubblica Istruzione ininterrottamente per cinque anni, dal 1987 al 1992, con quattro ministri diversi (Galloni, Mattarella, Bianco, Misasi). Durante quegli anni organizzò insieme al ministro Sergio Mattarella, al quale fu particolarmente legato, la Conferenza nazionale sulla Scuola (1990) e soprattutto presiedette dal 1988 al 1992 la commissione per la revisione dei piani di studio e dei programmi della scuola media superiore, nota poi come “Commissione Brocca”.

I programmi

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/beniamino-brocca-nella-storia-della-scuola/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000