Festa dei Nonni: Schede Didattiche Gratuite

Cari colleghi, il 2 ottobre, giorno degli Angeli Custodi, è una data speciale per celebrare i nonni, figure fondamentali nelle nostre vite e veri angeli custodi per i più piccoli. Per rendere questa giornata indimenticabile, ho preparato delle schede didattiche pensate per i vostri alunni, in modo da rendere omaggio ai nonni con creatività e affetto. Le schede sono pronte per essere scaricate e utilizzate in classe, offrendo diverse opzioni per i bambini di varie fasce d’età.

Qualche notizia sulla festa dei nonni

La Festa dei Nonni è una celebrazione annuale dedicata a riconoscere e ringraziare i nonni per il loro prezioso ruolo all’interno delle famiglie e della società. Questa festa ha origini relativamente recenti e si celebra in molti paesi in date differenti.

Origini della Festa dei Nonni

In Italia, la Festa dei Nonni è stata ufficialmente istituita nel 2005 con una legge dello Stato (Legge 159 del 31 luglio 2005), con l’obiettivo di celebrare il ruolo fondamentale che i nonni svolgono nella crescita e nell’educazione dei nipoti. Viene festeggiata il 2 ottobre, che coincide con il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli Angeli Custodi, sottolineando l’idea che i nonni sono una sorta di angeli protettori per i più piccoli.

Celebrazioni nel mondo

La Festa dei Nonni viene celebrata in diversi paesi, anche se in date diverse:

Stati Uniti: La celebrazione, conosciuta come National Grandparents Day, è stata proposta per la prima volta negli anni ’70 dalla signora Marian McQuade, con l’intento di sensibilizzare le persone sul contributo degli anziani alla società. È stata ufficialmente riconosciuta nel 1978 e si celebra la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Regno Unito: Qui, la festa si celebra la prima domenica di ottobre. Francia: Esiste una giornata specifica per

Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2024/09/30/festa-dei-nonni-schede-didattiche-gratuite/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000