Formazione online: come gestirla

In questo periodo, anche grazie a fondi del PNRR, i docenti sono impegnati a seguire numerosi corsi di formazione, a volte in presenza, molto spesso online.

La formazione online non sempre è efficace come quella in presenza. Come in parte già sperimentato durante il periodo della DAD, seguire un corso online non è semplice. Perché? Ecco alcuni dei motivi principali.

L’apprendimento online richiede un notevole grado di autodisciplina e organizzazione personale. Non essendoci la supervisione tipica di un corso in presenza, è facile procrastinare (“guarderò la registrazione”, per esempio). Mantenere alta la motivazione per periodi prolungati può essere difficile senza l’interazione diretta con insegnanti e compagni di classe. In alcuni casi, gli altri corsisti sono dei perfetti sconosciuti e questo aumenta il senso di isolamento. Studiare da casa può portare a distrazioni continue (quali

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/09/30/formazione-online-come-gestirla/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000