Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia

Il 30 settembre è apparso sul Corriere della Sera un articolo a firma di Ernesto Galli della Loggia che stigmatizza il ruolo dei sindacati e, in particolare della FLC CGIL, nella scuola. Qui pubblichiamo di seguito la netta replica a firma di Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL.

____________________________________

Roma, 30 settembre 2024

Egregio Direttore,

in merito all’articolo di Ernesto Galli della Loggia, pubblicato lo scorso 30 settembre dal titolo “Il ruolo (da cambiare) dei sindacati”, mi permetto di scriverle per replicare ai concetti espressi al suo interno, che in alcuni passaggi denotano una scarsissima conoscenza del sistema di istruzione e di chi vi lavora.  

Innanzitutto, mi preme sottolineare come la FLC CGIL, sindacato di cui sono Segretaria generale da poco più di un anno (sono orgogliosamente una maestra, non un ex maestra), è la Federazione che si pone come obiettivo quello di rappresentare TUTTI e TUTTE le lavoratrici e i lavoratori impegnati nelle scuole, nelle Università, nella ricerca e in tutti i luoghi in cui operano i “lavoratori della conoscenza”. Tutti, nessuno escluso. La visione duale del mondo della scuola e dell’Università, virtualmente divisa tra personale docente e non docente, è vecchia e profondamente discriminatoria (direi offensiva), lontanissima dalla realtà e dalle funzioni che tutti i lavoratori svolgono.  

E’ quindi sottinteso che la voce di un sindacato sia quella di portare avanti le istanze di chi si rappresenta, dagli insegnanti ai ricercatori, dai tecnici di laboratorio ai collaboratori scolastici, con cui

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000