Metodo Aba, i docenti di sostegno non sanno applicarlo: la madre di un bimbo con autismo paga terapista per formarli

Una madre di un bambino con autismo che frequenta il secondo anno della scuola primaria nella bergamasca si è sfogata ai microfoni de La Repubblica. Quest’ultima ha svelato che è costretta a pagare delle terapiste per formare le maestre di suo figlio.

Il metodo

“Da quattro anni io e mio marito paghiamo di tasca nostra una terapista che va ogni settimana a scuola per spiegare ai docenti come interagire correttamente con nostro figlio, autistico. Ormai siamo abituati. Quest’anno però il percorso fatto finora è da buttare perché dall’oggi al domani ci è stata tolta l’insegnante di sostegno e chiunque arrivi a sostituirla, non si sa ancora chi e quando, dovrà ripartire da capo con la formazione”, queste le sue parole.

Il bambino segue il metodo Aba (Applied behavior analysis, cioè analisi comportamentale applicata), che per essere efficace e ridurre i comportamenti disfunzionali della persona autistica deve essere applicato in tutti

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/metodo-aba-i-docenti-di-sostegno-non-sanno-applicarlo-la-madre-di-un-bimbo-con-autismo-paga-terapista-per-formarli Autore del post: Fonte: