Smartphone a scuola, una pausa di un minuto sui dispositivi elettronici aiuta gli studenti a concentrarsi: la ricerca
In questi mesi si è parlato molto del divieto di smartphone a scuola, voluto dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. In molti hanno lodato questa scelta, citando vari studi che dimostrano i danni dei dispositivi elettronici sui più piccoli.
Lo studio
Potrebbe però non essere il divieto la via giusta per aiutare gli studenti a concentrarsi, bensì concedere piccole pause con il telefono in mano. Una ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers of Education dice qualcosa di interessante. Come riporta Il Corriere della Sera, alcuni ricercatori negli Stati Uniti hanno dunque indagato se permettere agli studenti, in questo caso universitari, di usare i loro telefoni per brevi periodi di tempo, facendo le cosiddette “pause tecnologiche” potesse migliorare il rendimento in classe e ridurre l’utilizzo dello smartphone.
Per tutto il corso di un intero trimestre, i ricercatori hanno valutato l’efficacia delle pause tecnologiche, della durata rispettivamente di uno, due o quattro minuti. In alcune sessioni bisettimanali,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/smartphone-a-scuola-una-pausa-di-un-minuto-sui-dispositivi-elettronici-aiuta-gli-studenti-a-concentrarsi-la-ricerca Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: