Allarme Istruzione: migliaia di cattedre vacanti da Nord a Sud, le scuole e le famiglie in crisi

La carenza di insegnanti nelle scuole italiane, denunciata da anni, è oggi una emergenza. Nonostante la ripresa delle lezioni, migliaia di studenti in tutta Italia si ritrovano senza i docenti di ruolo. Le principali cause sono il precariato strutturale e i vincoli posti dal Pnrr per le assunzioni, che hanno bloccato l’immissione in ruolo di docenti già idonei e la stabilizzazione dei precari.

Senza insegnanti, diversi istituti non riescono ad attivare il tempo pieno, creando disagi alle famiglie. Il problema coinvolge tutti gli ordini di scuola, dalle primarie alle superiori, e tutto il Paese, da Nord a Sud. Per i sindacati la situazione è critica in centinaia di scuole, anche se manca una mappatura precisa.

A peggiorare il quadro concorrono i ritardi nei concorsi ordinari previsti dal Pnrr per assumere 70mila docenti entro il 2026. Le procedure del concorso 2023 non sono ancora concluse, costringendo le scuole a ricorrere a supplenti temporanei. In questo modo si favoriscono i supplenti nelle assegnazioni, a scapito dei candidati idonei con punteggi più alti. Anche i bassi compensi per le commissioni dei concorsi contribuiscono ai rallentamenti.

Migliaia di docenti, già idonei al concorso straordinario 2020, attendono ancora la cattedra. Il ministero sostiene che con le nuove regole Pnrr non siano previste assunzioni per loro. Non trovano risposte neanche gli oltre 30mila idonei. Cresce la protesta dei precari e dei sindacati che chiedono nuovi confronti con l’UE per rivedere le procedure.

Davanti a questo scenario, le famiglie si stanno auto-organizzando con proteste e petizioni. Chiedono risposte concrete alle istituzioni per garantire il diritto all’istruzione.

Leggi anche:

PNRR e Agenda Sud: Il Grido di Allarme di Francesco Puliafito (SGS)

Malcontento nel mondo Scuola: in Italia è un disastro!

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/allarme-istruzione-migliaia-di-cattedre-vacanti-da-nord-a-sud-le-scuole-e-le-famiglie-in-crisi/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000