Come fare di una classe un ambiente di apprendimento positivo
La realizzazione di un ambiente di apprendimento positivo è un processo che comprende vari fattori e che coinvolge attori differenti. Si tratta di un’azione politica generata da un “certo” modo di guardare alla scuola e alla formazione. Lo sguardo adottato si focalizza non solo e non tanto sulla didattica, ma su tre fattori principali: cambiamento, coerenza, valorizzazione. Siamo in una società in costante cambiamento, che genera cambiamenti. Il crollo demografico, le immigrazioni e l’evoluzione tecnologica ci impongono di modificare il nostro modo di concepire la scuola e di organizzarla. Affinché le istituzioni scolastiche possano mantenere un ruolo sociale centrale è indispensabile che vi sia coerenza tra quanto accade fuori dalla scuola e quanto ha luogo al suo interno. Ciò significa che la logica da adottare non è quella dell’esclusione, ma dell’inclusione. Occorre includere le tecnologie, tutti i cittadini (lifelong learning), le conoscenze generate dalla ricerca scientifica, le strategie di
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/come-fare-di-una-classe-un-ambiente-di-apprendimento-positivo/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/