San Francesco 4 ottobre, giorno di vacanza a scuola anni fa: il calendario scolastico era più breve con molti più ponti

Oggi, com’è noto, 4 ottobre, si celebra San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e degli animali. Fino a qualche decennio fa, come ricorda Skuola.net, in questa giornata le scuole erano chiuse. Ecco fino a quando è stato così e perché le cose sono cambiate.

Le scuole, di norma, erano chiuse il 4 ottobre fino al 1976. Tutto cambiò a partire dalla legge 5 marzo 1977, n. 54, quando vennero ridotte le festività civili per la negativa incidenza sulla produttività sia delle aziende che dei pubblici uffici”. 

Il calendario scolastico di allora era molto più corto rispetto a quello attuale: le lezioni iniziavano il 1° ottobre e terminavano spesso entro la metà di giugno. Ma la vera chicca? I tanti ponti e festività! 

Le scuole, infatti, erano chiuse per la festa di San Giuseppe il 19 marzo, il 4 novembrefesta delle forze armate, per festività come l’Ascensione e il Corpus Domini, e c’era persino una vacanza l’11 febbraio per celebrare i Patti Lateranensi.

Oggi, il calendario scolastico

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/san-francesco-4-ottobre Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000