San Francesco 4 ottobre, giorno di vacanza a scuola anni fa: il calendario scolastico era più breve con molti più ponti
Oggi, com’è noto, 4 ottobre, si celebra San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e degli animali. Fino a qualche decennio fa, come ricorda Skuola.net, in questa giornata le scuole erano chiuse. Ecco fino a quando è stato così e perché le cose sono cambiate.
Le scuole, di norma, erano chiuse il 4 ottobre fino al 1976. Tutto cambiò a partire dalla legge 5 marzo 1977, n. 54, quando vennero ridotte le festività civili per la “negativa incidenza sulla produttività sia delle aziende che dei pubblici uffici”.
Il calendario scolastico di allora era molto più corto rispetto a quello attuale: le lezioni iniziavano il 1° ottobre e terminavano spesso entro la metà di giugno. Ma la vera chicca? I tanti ponti e festività!
Le scuole, infatti, erano chiuse per la festa di San Giuseppe il 19 marzo, il 4 novembre, festa delle forze armate, per festività come l’Ascensione e il Corpus Domini, e c’era persino una vacanza l’11 febbraio per celebrare i Patti Lateranensi.
Oggi, il calendario scolastico
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/san-francesco-4-ottobre Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: