Il Ministro dell’Istruzione annuncia una possibile assicurazione sanitaria per docenti e personale Ata, puntando su benessere e rispetto nella scuola

ROMA, 5 ottobre 2024 – Durante il convegno “L’Italia dei conservatori: Europa, futuro, libertà”, tenutosi a Roma, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha presentato una nuova proposta per migliorare il benessere degli insegnanti e del personale scolastico. “Stiamo pensando ad un’assicurazione sanitaria per il personale della scuola. I privati e i dirigenti già la hanno, lo Stato deve garantire lo stesso benessere ai docenti”, ha dichiarato Valditara, sottolineando l’importanza di rispettare e valorizzare chi lavora nel settore dell’istruzione.

Il ministro ha inoltre evidenziato la necessità di rafforzare la figura del docente nella società, considerandola fondamentale per il cambiamento sociale. A tal proposito, ha sottolineato la sua visione contraria alle recenti linee guida sull’educazione civica, definendole un “pasticcio” e criticando le politiche educative del passato.

Nel suo intervento, Valditara ha affrontato anche il delicato tema delle aggressioni ai docenti, fenomeno in aumento del 110% nell’ultimo anno. Ha proposto sanzioni più severe, concentrandosi su multe economiche per scoraggiare ulteriori violenze.

La visione del ministro ha però incontrato l’opposizione di alcuni sindacati e forze politiche, accusati da Valditara di essere legati a “idee stantie” e incapaci di adattarsi alle esigenze attuali della scuola. Nonostante ciò, il Ministro ha confermato un aumento salariale per il personale scolastico, con il nuovo contratto che prevede un incremento vicino al 6%.

Con queste parole, Valditara conferma il suo impegno per trasformare la scuola italiana, puntando su innovazione, rispetto e un rinnovato impegno culturale.

Leggi anche:

Il ministro Valditara annuncia la rivoluzione della didattica con l’IA per valorizzare i talenti di ogni studente

Giornata Mondiale degli Insegnanti: Cuzzupi chiede impegno concreto per un cambiamento reale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/il-ministro-dellistruzione-annuncia-una-possibile-assicurazione-sanitaria-per-docenti-e-personale-ata-puntando-su-benessere-e-rispetto-nella-scuola/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000