Il Trentino rifiuta il 5 in condotta di Valditara: “La nostra scuola è educativa, non sanzionatoria”

L’assessora all’Istruzione del Trentino, Francesca Gerosa, ha espresso la sua posizione contraria all’applicazione del voto in condotta voluto dal ministro Valditara. In un’intervista all’Ansa, Gerosa ha sottolineato che la scuola trentina si concentra sulla capacità di relazione degli studenti, un concetto più ampio rispetto alla semplice condotta.

Gerosa ha dichiarato che, pur comprendendo l’intenzione del provvedimento di Valditara di promuovere il rispetto delle regole e delle persone, non ritiene che la minaccia della bocciatura con un 5 in condotta sia il metodo giusto per raggiungere questo obiettivo. “La vera questione è come recuperare i ragazzi, perché la bocciatura non risolve magicamente il problema,” ha spiegato.

Il sistema scolastico trentino, ha aggiunto Gerosa, è organizzato in modo diverso e valuta la capacità di relazione degli studenti. Grazie allo Statuto dell’autonomia, la Provincia non è obbligata a recepire le nuove direttive, e le scuole trentine continueranno a seguire il loro approccio educativo.

Gerosa ha ribadito che nessuno verrà bocciato per cattiva condotta, poiché la scuola trentina è formativa e non sanzionatoria. “La nostra idea di fondo è di educare più che imporre,” ha affermato, rispondendo anche alle critiche di autoritarismo sollevate dai parlamentari dell’opposizione.

Nonostante le sue dichiarazioni, all’interno del suo stesso partito ci sono state proteste. La deputata trentina Alessia Ambrosi ha criticato la decisione della Provincia di non recepire il disegno di legge Valditara, sottolineando l’importanza della disciplina di partito rispetto all’autonomia locale.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/05/il-trentino-rifiuta-il-5-in-condotta-di-valditara-la-nostra-scuola-e-educativa-non-sanzionatoria/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000