La valutazione dei dirigenti scolastici è necessaria, devono valutarli i docenti e gli ATA

Gentile Redazione,
Vorrei esprimere alcune riflessioni sulla necessità di una valutazione oggettiva nel contesto educativo, che dovrebbe essere priva di intenti requisitori o denigratori, sia per i dirigenti che per i docenti. È fondamentale che la valutazione si configura come un’opportunità incentivante, legata al miglioramento dei risultati, ma non solo. Il famoso benessere scolastico deve essere valutato dai docenti e dagli ATA e dal risultato modulare l’eventuale incentivo o premio economico.

Valutazione dei dirigenti, qual è lo stato dell’arte?

Attualmente, le misurazioni uniche oggettive disponibili sono le prove standardizzate, un argomento che suscita sempre polemiche.

Tuttavia, senza pretendere di avere soluzioni definitive, queste prove potrebbero rappresentare un valido strumento per incentivare il progresso.

Per garantire l’imparzialità, si potrebbe considerare l’idea di far somministrare le prove INVALSI da valutatori esterni, limitandole a classi campione.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di creare un sistema premiante, evitando che il successo di alcuni diventi motivo di dispiacere o mortificazione per altri.

È essenziale che tutti noi, a partire dai dirigenti scolastici, affrontiamo questa sfida senza timore di non raggiungere determinati traguardi.

In attesa di un confronto costruttivo su questo tema, porgo i miei più cordiali saluti.

Carlo T.

Leggi anche:

I Corsi Indire di Sostegno prenderanno il via nel 2025: le ultime novità

Giornata internazionale degli insegnanti: una professione cruciale per il futuro ma sotto assedio di Alfonsina Ventola

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/la-valutazione-dei-dirigenti-scolastici-e-necessaria-devono-valutarli-i-docenti-e-gli-ata/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

GAE definitive 2022/25, avvisi USP con le pubblicazioni delle graduatorie aggiornate al 22 luglio

GAE definitive per il prossimo biennio 2022/23 e 2023/24, gli Uffici Scolastici Provinciali stanno pubblicando gli avvisi riguardanti le nuove graduatorie ad esaurimento. Ricordiamo che gli aspiranti hanno potuto presentare reclamo avverso le graduatorie provvisorie pubblicate in precedenza.

GAE definitive 2022/25, gli USP pubblicano le nuove graduatorie ad esaurimento (aggiornamento 22 luglio)

Dalle nuove graduatorie ad esaurimento si attingerà, per il 50%, per le operazioni di immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23: le nuove GAE, inoltre, serviranno al conferimento di incarichi di supplenza al 31 agosto e al 30 giugno 2023.

Gli elenchi saranno aggiornati nei prossimi giorni ma ricordiamo che, per tutte le indicazioni ufficiali, gli aspiranti dovranno fare affidamento esclusivamente alle comunicazioni che verranno pubblicate sul sito del proprio Ufficio Scolastico Provinciale di competenza.

Graduatorie ad esaurimento provvisorie 2022/23, avvisi USP

Graduatorie ad esaurimento 2022/25, avvisi USP aggiornati a venerdì 22 luglio

Piemonte

Cuneo – Alessandria-Asti – Biella – Vercelli – Torino – Torino infanzia – Novara

Lombardia

Sondrio – Como – Bergamo – Lodi – Mantova – Brescia – Milano – Cremona – Varese – Pavia – Monza e Brianza – Lecco

Liguria

Genova – Savona (infanzia e primaria) – (secondaria I e II grado) – Imperia – La Spezia

Veneto

Venezia – Verona – Rovigo – Treviso – Padova – Belluno

Friuli Venezia Giulia

Pordenone – Gorizia e Trieste per le scuole con lingua d’insegnamento slovena – Udine – Gorizia

Emilia Romagna

Rimini – Ferrara – Forlì Cesena – Reggio Emilia – Modena – Parma – Piacenza – Bologna – Ravenna

Marche

Ascoli Piceno – Ancona

Toscana

Grosseto – Pisa – Lucca – Livorno – Firenze – Massa (Decreto e Allegati) – Siena – Arezzo – Pistoia – Prato

Umbria

Terni – Perugia

Lazio

Viterbo – Rieti – Latina – Frosinone – Roma

Abruzzo

Chieti e Pescara – Teramo

Molise

Campobasso – Isernia

Campania

Napoli – Avellino – Benevento – Caserta – Salerno

Puglia

Lecce – Foggia – Brindisi – Taranto – Brindisi (aggiornamento) – Bari (Decreto e graduatorie)

Basilicata

Matera

Calabria

Vibo Valentia – Crotone – Cosenza (Decreto e Graduatorie)

Sicilia

Catania – Palermo – Ragusa – Messina – Agrigento – Caltanissetta ed Enna

Sardegna

Sassari – Oristano – Cagliari – Nuoro

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000