Dispersione scolastica, Valditara a Pontida annuncia che al Sud è scesa sotto il 10%. Sarebbe un risultato strabiliante: quando i numeri ufficiali?

Giuseppe Valditara (Lega), ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni

Durante il suo intervento a Pontida, l’appuntamento annuale della Lega, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha detto, riferisce l’Ansa, che la sinistra “accusa” il Governo Meloni “di voler spaccare l’Italia ma abbiamo stanziato 325 milioni per Agenda Sud e i risultati ci stanno premiando, il tasso di dispersione è sceso al Sud a meno del 10%”. Il riferimento del responsabile del dicastero bianco potrebbe essere rivolto a qualche provincia meridionale, perché se la media nazionale di abbandono precoce dei banchi di scuola, prima di conseguire un diploma, si colloca ancora tra il 12% e il 13% è proprio a causa della presenza altissima di dispersone nelle regioni del Sud.

Vi sono, non a caso, realtà dove le istituzioni locali continuano a denunciare un fenomeno sempre da allarme rosso.

Come quella dell’hinterland napoletano, dove alcune settimane

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dispersione-scolastica-valditara-a-pontida-annuncia-che-al-sud-e-scesa-sotto-il-10-sarebbe-un-risultato-strabiliante-quando-i-numeri-ufficiali Autore del post: Fonte: