Linee guida educazione civica: la Flc sosterrà le scuole che vorranno operare in continuità con le “vecchie” regole

Gianna Fracassi, leader Flc-Cgil

Sulle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, introdotte dal decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024, la Flc-Cgil promette battaglia.
Secondo il sindacato d Gianna Fracassi, il documento manifesta una visione di scuola che subordina l’educazione alle esigenze economiche e di profitto, privilegiando una prospettiva ideologica improntata a valori nazionalistici, identitari e individualistici. Impostazione che, sottolinea il sindacato, rischia di allontanarsi dal principio di un’educazione laica, pluralista, inclusiva

Alla Flc non piace neppure l’articolazione dei nuovi obiettivi di apprendimento e dei contenuti proposti che, nella loro prescrittività, rischiano anche di annullare di fatto il lavoro di progettazione didattica svolto in autonomia dalle scuole negli ultimi quattro anni.

Secondo il sindacato di Fracassi le nuove Linee Guida rappresentano di fatto una limitazione dell’autonomia scolastica e della libertà di insegnamento e risulterebbero persino poco coerenti con la stessa Legge 92/2019 che aveva istituito l’insegnamento dell’educazione civica.
Le indicazioni

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/linee-guida-educazione-civica-la-flc-sosterra-le-scuole-che-vorranno-operare-in-continuita-con-le-vecchie-regole Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000