NUOVE REGOLE SUI PERMESSI PER IL PERSONALE SCOLASTICO PRECARIO: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Il contratto collettivo nazionale del comparto scuola 2019-2021 ha introdotto importanti novità in tema di permessi per il personale scolastico con contratto a tempo determinato. In particolare, la nuova normativa prevede che docenti e personale ATA con accordo fino al termine dell’anno o delle attività didattiche abbiano diritto a 3 giorni di permesso retribuito all’anno per motivi personali o familiari.

Una significativa differenza rispetto al passato, quando tutto il personale precario poteva usufruire solamente di 6 giorni non retribuiti. Inoltre, per il personale ATA la norma specifica che i permessi possono essere fruiti anche su base oraria, una maggiore flessibilità utile ad adattare le assenze alle proprie esigenze.

Secondo quanto riferito dai sindacati, i docenti supplenti potrebbero inoltre sfruttare i 6 giorni standard di “ferie” come ulteriori permessi retribuiti. Un beneficio importante per la qualità della vita lavorativa del personale con contratti temporanei nella scuola.

In sintesi, le nuove disposizioni contrattuali tendono a ridurre le differenze di tutele tra personale fisso e precario, riconoscendo anche a quest’ultimo diritti fondamentali come quello alla conciliazione tra vita privata e professionale. Un passo avanti nella direzione dell’equità e della stabilizzazione del lavoro nel mondo dell’istruzione.

Leggi anche:

Interpello, ecco come rispondere in maniera corretta per avere la supplenza

Confermati gli aumenti dell’Assegno Unico di ottobre 2024, le tabelle aggiornate dell’INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/nuove-regole-sui-permessi-per-il-personale-scolastico-precario-tutto-quello-che-ce-da-sapere/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000