Il valore delle associazioni degli insegnanti

Con una certa ricorsività Ernesto Galli Della Loggia si occupa di temi legati alla scuola. E con la stessa ricorsività dimostra di non conoscere i temi di cui scrive. E quanto a retorica sembra utilizzare sempre la stessa cifra: sparare frasi ad effetto con nessun dato di riferimento, espressioni generiche, livorose, divisive che non hanno altro scopo che far parlare di sé. Il dibattito tra opposte tifoserie che ne segue è scontato come quando il professore si è occupato di inclusione sostenendo che il sistema scolastico italiano è il “regno della menzogna” inanellando una serie di banalità con il fine ultimo di dare una soluzione originale e moderna al problema facendo un balzo indietro di più di quarant’anni proponendo il ritorno alle classi differenziali.

Ebbene stavolta, oltre alla retorica sui sindacati, FLC CGIL in testa, responsabili dell’appiattimento del sistema scolastico italiano, Ernesto Galli Della Loggia se la prende pure con le associazioni degli insegnanti. Tutte le associazioni nessuna esclusa. Il professore, infatti, nel suo articolo sul Corriere della Sera intitolato “Il ruolo (da cambiare) dei sindacati” scrive che “da decenni in Italia non esiste alcuna associazione di insegnanti che per la sua consistenza sia degna di questo nome”. Messa da parte la consueta assertività ricordiamo al professor Galli Della Loggia che il giudizio non è solo ingeneroso ma pure sbagliato. Perché invece da molti decenni le associazioni professionali del variegato mondo della conoscenza riunite in forum forniscono un contributo mai scontato al dibattito che

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000