Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali 

La FLC CGIL ha dato mandato ai suoi legali affinché venga impugnata la nota ministeriale 150796 del 25 settembre 2024 con cui, in merito alla lavorazione delle pratiche pensionistiche a beneficio del personale che va in pensione dal 1 settembre 2025, Viale Trastevere comunica alle scuole che debbono utilizzare l’applicativo nuova Passweb elaborato e imposto dall’INPS alle segreterie scolastiche.

Un vero e proprio atto di imperio che contraddice quanto finora affermato dal Ministero medesimo che aveva assicurato non più tardi di qualche mese fa che le scuole sarebbero state liberate da questa illegittima incombenza proprio a partire dalle pratiche pensionistiche del prossimo anno.

Parole al vento. Anzi, mentre nella circolare dell’anno scorso, si manteneva aperta la possibilità di non applicare Passweb, quest’anno tale alternativa viene negata.

Da qui la decisione della FLC CGIL: oggi sarà depositato il ricorso al TAR affinché tale ingiustificata imposizione venga ritirata.

Le norme, come argomenta il nostro ufficio legale, prevedono che le istituzioni scolastiche interloquiscano solo con l’applicativo ministeriale dell’istruzione (SIDI) e non con altri enti che per la loro natura nazionale (come l’INPS) debbono dialogare con il pari livello e cioè, appunto, con il sistema informatico dell’istruzione.

La nostra storica battaglia contro tale impostura e vessazione ai danni delle scuole sta facendo proseliti, visto che anche sindacati/associazioni prima tiepidi su questa tematica o addirittura sostenitori della necessità che le scuole obbediscano all’INPS, oggi si stanno ricredendo e chiedono quello che la FLC CGIL dal 2019 incessantemente e in

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000