Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia

https://www.flcgil.it/@3970721

Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Imperia » Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia La FLC CGIL di Imperia condivide appieno il contenuto della mozione e ringrazia i docenti del Liceo Amoretti che hanno agito dimostrando la propria professionalità ed il proprio spirito critico e costruttivo. 07/10/2024

Il Collegio Docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia il 24/09 ha votato con 125 voti favorevoli ed un astenuto una mozione in merito alle “Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica” adottate con DM 183/2024 del 07/09/24.

Il Collegio Docenti, tramite tale mozione, dichiara il proprio dissenso rispetto allo spirito complessivo del documento, adducendo le seguenti motivazioni:

l’affermazione “la scuola costituzionale è quella che stimola e valorizza ogni talento” costituisce a nostro parere una profonda revisione delle istanze democratiche presenti nell’attuale normativa scolastica. Si ritiene che debba invece restare saldo il principio presente nelle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012, secondo il quale “la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali“. E’ la meritocrazia, invece, a fornire basi argomentative a proposito della valorizzazione dei

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.