Giornata Internazionale della Dislessia, come riconoscerla a scuola? Ecco tutte le caratteristiche tipiche – PDF

Oggi, 8 ottobre, si celebra la Giornata Internazionale della Dislessia, un’occasione per sensibilizzare e promuovere la consapevolezza su questo disturbo dell’apprendimento che interessa milioni di persone in tutto il mondo. La dislessia, che influisce sulla capacità di leggere, scrivere e decodificare le parole, è spesso causa di difficoltà scolastiche, ma non deve essere vista come un limite insormontabile.

Questa giornata vuole ricordare anche l’importanza di un’educazione inclusiva, di strumenti didattici adeguati e di un sostegno continuo per valorizzare le potenzialità di ogni studente dislessico.

Cosa è la dislessia

Come riporta Il Corriere della Sera, la dislessia, insieme agli altri DSA, come disortografia, discalculia, disgrafia sono presenti in circa il 3-5% della popolazione italiana. Si tratta di una caratteristica innata che permane nel corso della vita, come l’orecchio musicale o il senso dell’orientamento. 

Si parla di “disturbo” del neurosviluppo perché questa caratteristica causa solitamente difficoltà nell’apprendimento. Mentre il DSA permane, le difficoltà ad esso legate possono essere compensate,

Related Articles