Inclusione e sostegno: secondo Dario Ianes il sistema è in una crisi irreversibile

In un editoriale pubblicato dal quotidiano Domani, interviene Dario Ianes, uno dei massimi esperti italiani di inclusione, ideatore e animatore del convegno su inclusione e disabilità che si svolge ogni due anni a Rimini, interviene con un editoriale dall’inequivocabile titolo “Il sistema dei docenti di sostegno è in una crisi strutturale irreversibile”

La crisi del sostegno scolastico – sostiene Ianes – è una problematica annosa che ogni anno si ripresenta con gli stessi scenari e lamentele: mancano insegnanti specializzati, le ore di supporto sono ridotte e, spesso, il personale non ha alcuna esperienza scolastica.
Secondo Ianes alla radice di queste difficoltà vi è una concezione che si fonda sull’idea che a un alunno “speciale” deve necessariamente corrispondere un insegnante altrettanto “speciale”: questa visione – aggiunge – è figlia di una cultura medico-individuale delle disabilità che tende a separare e stigmatizzare, anziché includere

Nel tentativo di arginare la crisi – prosegue ancora

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inclusione-e-sostegno-secondo-dario-ianes-il-sistema-e-in-una-crisi-irreversibile Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000