Pensiero creativo, risultati ottimi in Finlandia: in Italia lo sviluppano meglio le ragazze e gli studenti del Nord e dei licei
Oggi, 8 ottobre, si è tenuta la presentazione dei risultati italiani dell’Indagine internazionale CREATIVE THINKING – OCSE PISA 2022. Ad intervenire, oltre a Roberto Ricci, presidente INVALSI, anche Laura Palmerio – Responsabile Area Indagini internazionali INVALSI, Margherita Emiletti – Ricercatrice INVALSI e Riccardo Pietracci – CTER INVALSI.
Il rapporto PISA 2022 introduce, per la prima volta, in un’indagine comparativa su larga scala, la misurazione delle capacità di pensiero creativo tra gli studenti quindicenni, ponendo in tal modo l’accento su un aspetto cruciale dell’apprendimento e dello sviluppo personale.
Questo nuovo approccio non si è limitato a valutare competenze accademiche tradizionali, ma ha analizzato la capacità degli studenti di generare, valutare e migliorare idee in modo produttivo, mettendo in evidenza la loro propensione a esplorare soluzioni innovative e a risolvere problemi complessi in modo originale.
I risultati
L’Italia ha un punteggio di 31 su 60 (inferiore di 33 punti rispetto alla