Collegato al lavoro: un disegno di legge contro il lavoro e contro l’istruzione

https://www.flcgil.it/~media/originale/32298356268510/camera-deputati-10-2.jpg

Dal 1° ottobre 2024 è all’esame della Camera dei deputati il disegno di legge AC 1532-bis-A “Disposizioni in materia di lavoro”, più noto come “Collegato Lavoro”. Si tratta di un provvedimento che ha visto nelle scorse settimane una rapida accelerazione con l’approdo, lo scorso 23 settembre, all’esame dell’ Assemblea e che, nel complesso, rappresenta una misura normativa non per il lavoro ma contro il lavoro, perché lo precarizza ancora di più.

Ciò che qui conta però, è che il cosiddetto “collegato al lavoro” all’art. 18 introduce, di soppiatto, una pericolosa novità che ne testimonia la gravità e l’attacco anche sul fronte dell’istruzione e della formazione intervenendo, a gamba tesa, sul contratto di apprendistato per introdurre un “contratto unico di apprendistato duale” andando a sostituire il comma 9 all’articolo 43 del decreto legislativo n. 81 del 2015.

Il d. lgs. n. 81 del 15 giugno 2015 non solo aveva confermato l’abbassamento di un anno dell’età di accesso all’apprendistato ma, soprattutto, aveva trasferito al Ministero del Lavoro le relative competenze sottraendole, di fatto, al Ministero dell’istruzione nonostante il target di riferimento dei percorsi formativi in apprendistato duale coinvolga anche studentesse e studenti ancora in età di obbligo di istruzione.

Ricordiamo, inoltre, che l’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani che si articola nelle seguenti tipologie:

apprendistato per il conseguimento della qualifica e del diploma professionale, del diploma di istruzione secondaria superiore e del certificato di specializzazione tecnica superiore;

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/mercato-del-lavoro/collegato-al-lavoro-disegno-di-legge-contro-lavoro-e-contro-istruzione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000