Intelligenza artificiale, Valditara: “Fiduciosi che possa rendere più semplice e stimolante il lavoro dei docenti”
Oggi, 09 ottobre, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto all’evento presentazione “Training Day Progetto sperimentale di IA nelle scuole” a Roma. Ecco le sue parole in merito alla sperimentazione con l’intelligenza artificiale in atto da questo anno scolastico in alcune scuole.
“Spetterà ai docenti valorizzare al massimo queste nuove tecnologie. Il ruolo del docente è strategico e fondamentale. Lo ribadisco nell’era dell’intelligenza artificiale. Questa, abbandonata a sé stessa, rappresenterebbe la disumanizzazione della scuola”, ha esordito.
“La scuola è una comunità”
“La scuola è una comunità umana. Quando viene meno la relazione tra studente e docente crolla la crescita umana e psicologica dello studente. L’Intelligenza artificiale è sempre al servizio del docente, che deve essere adeguatamente formato”.
Ecco cosa lo ha indotto ad avviare la sperimentazione: “Il fatto che dobbiamo sempre più personalizzare la didattica, un mio obiettivo rafforzato dal confronto con altri. La personalizzazione deve comprendere
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-valditara-fiduciosi-che-possa-rendere-piu-semplice-e-stimolante-il-lavoro-dei-docenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: