L’IO R. Laporta a lezione di Middle management in Lettonia grazie al proprio accreditamento Erasum School KA1

Le attività di internazionalizzazione dell’IO R. LaPorta sono entrate nel vivo anche in questo nuovo AS 24/25, tra attività di job shadowing  per il personale docente e Erasmus Vet per le studentesse e gli studenti.

Molto impegnativa e soprattutto formativa è stata la partecipazione al Corso strutturato in Lettonia_ Riga   “HOW TO BUILD THE EXCELLENCE IN SCHOOLS dal 19 al 25 Agosto a cui hanno partecipato la Dirigente Cinzia Meatta e 3 docenti del suo staff.

L’attività è la seconda fase relativa all’accreditamento School KA1 dell’Istituto Laporta, ottenuto lo scorso anno scolastico. Il corso si è tenuto  presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Riga in collaborazione con la Eurofortis (https://www.eurofortis.lv/?) insieme alla docente del Corso la dottoressa  Vanda Novokšonova, training expert, certified EFQM Trainer, European EFQM Assessor and  local host.  Coadiuvata dalla dott.ssa Paula Pūcīte, project manager of Biedriba Eurofortis.

Il corso, in linea con le nuove indicazioni del MIM era improntato sul fondamentale ruolo della leadership e del middle management.

E’ importante ricordare che la  scuola è un’organizzazione complessa: sia per quanto concerne le finalità per soddisfare i diritti costituzionalmente riconosciuti (come il diritto all’apprendimento e al successo formativo delle studentesse e degli studenti) sia per quanto riguarda le azioni, che richiedono a ciascun operatore condivisione, responsabilità, iniziativa. Per un’efficace gestione di questa complessità, negli anni,  si è cercato di strutturare un middle management, prima con la creazione delle funzioni obiettivo diventate poi funzioni strumentali e, recentemente, con la Legge 107 del 2015 assegnando al Dirigente scolastico, ai sensi del comma 83, la possibilità di poter disporre di uno staff, sino al 10 per cento dei componenti il collegio docenti, completando così un percorso che già la Legge n. 59 del 1997 aveva  individuato come necessario per dare gambe all’autonomia delle Istituzioni scolastiche.

Il corso ha permesso di sperimentare una metodologia innovativa, quella della piattaforma KNOWLO, per ottimizzare le procedure relative al benchmarking oltre che del benchlearning.

Questa esperienza ha permesso di rafforzare il team building, migliorando la capacità di lavorare insieme. La condivisione di momenti di svago e riflessione fuori dall’aula ha consolidato il senso di appartenenza e collaborazione, creando un clima di fiducia da mantenere sempre  anche nel contesto scolastico quotidiano.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/09/lio-r-laporta-a-lezione-di-middle-management-in-lettonia-grazie-al-proprio-accreditamento-erasum-school-ka1/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000