Lo Ius Italiae potrebbe discriminare chi va male a scuola?

Lo Ius Scholae o meglio Ius Italiae, presentato nei giorni scorsi come proposta di legge da Antonio Tajani di Forza Italia, potrebbe tradursi in un falso passo in avanti, pur essendo di notevole importanza per chi è ancora considerato straniero in patria. 

A sostenerlo, su Vita.it, Noura Ghazoui, preside del CoNNGI, Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, un’associazione di promozione sociale nata nel 2017 nell’ambito delle attività della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, con l’obiettivo di rappresentare in maniera unitaria tutti i giovani con background migratorio, sia a livello nazionale sia internazionale. 

Infatti, secondo la presidente, lo Jus Italiae, che assegnerebbe la cittadinanza allo straniero nato in Italia o che è arrivato entro il compimento del quinto anno di età, ma risiedendo ininterrottamente per dieci anni in Italia e che abbia frequenta e superato le classi della scuola dell’obbligo,  porta con sé dei rischi da non sottovalutare, perché “ognuno di noi ha tempi di apprendimento diversi:

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lo-ius-italiae-potrebbe-discriminare-chi-va-male-a-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000