Matematica, la materia più temuta? Ecco i consigli dell’autore delle tracce di maturità

Massimo Esposito, ex dirigente del Ministero dell’Istruzione e autore delle tracce di Matematica e Fisica per gli esami di Stato, intercettato da Skuolanet, offre preziosi consigli su come affrontare lo studio della matematica. Nonostante sia una delle materie più temute dagli studenti, Esposito ritiene che con il giusto metodo, anche la matematica può diventare più accessibile. Ecco i suoi 10 suggerimenti per migliorare nello studio della disciplina:

1. Lascia i calcoli alla fine

Quando affronti un problema, prima di tutto rifletti su cosa richiede. Fai uno schema, un disegno o semplifica il quesito. I calcoli devono essere l’ultimo passaggio.

2. Non temere gli errori

Gli errori sono preziosi. Studia dove hai sbagliato e ripercorri il percorso. Così, al prossimo tentativo, saprai come evitare lo stesso errore.

3. Usa gli strumenti giusti

Ogni età ha il suo strumento: dall’abaco alla calcolatrice scientifica. Impara a usarli bene, ma sfodera la calcolatrice solo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/matematica-la-materia-piu-temuta-ecco-i-consigli-dellautore-delle-tracce-di-maturita Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000