Pensiero creativo: studenti italiani sotto la media OCSE, ma non segnali di speranza

L’Italia si trova a un bivio nel campo dell’educazione, con un punteggio di 31 su 60 nel “pensiero creativo”, inferiore alla media Ocse di 33 punti. I risultati emergono dall’indagine Ocse Pisa 2022, recentemente presentata durante un webinar organizzato dall’Invalsi. A livello internazionale, i paesi che si distinguono per l’eccellenza in questo ambito includono Singapore, Corea del Sud, Canada e Australia, tutti con punteggi superiori a 37. In Europa, le nazioni leader sono Estonia, Finlandia e Danimarca.

Nonostante il punteggio generale, il 76% degli studenti italiani ha raggiunto almeno un livello base di competenza nel pensiero creativo, allineandosi così alla media Ocse. Questi studenti sono capaci di generare idee pertinenti per compiti espressivi e risolvere problemi di difficoltà variabile, dimostrando anche una certa originalità nelle soluzioni proposte.

Analizzando i risultati in base al tipo di istituto, emerge una notevole disparità: gli studenti dei licei hanno

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/pensiero-creativo-studenti-italiani-sotto-la-media-ocse-ma-non-segnali-di-speranza/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000