Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
A seguito dell’incontro con il Ministro Valditara sulle problematiche connesse all’avvio dell’anno scolastico, è stata formalmente inviata la lettera al Ministero del Lavoro, al Ministero dell’Istruzione e al Ministero dell’Università e della Ricerca sulla proclamazione dello stato di agitazione di tutto il personale della scuola, dell’università, della ricerca, dell’AFAM, del Comparto “Istruzione e Ricerca” da parte della FLC CGIL su tutto il territorio nazionale.
Roma, 8 ottobre 2024
Al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Al Ministero dell’Istruzione e del Merito
Al Ministero dell’Università e della Ricerca
e p.c.
Alla Commissione di Garanzia
sul diritto di sciopero nei servizi pubblici
Oggetto: Proclamazione dello stato di agitazione nel Comparto Istruzione e Ricerca – settori Scuola, Università, Ricerca, AFAM – e avvio delle procedure di raffreddamento e richiesta di esperimento di tentativo di conciliazione ai sensi dell’art. 11 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto in data 2 dicembre 2020 in attuazione della legge 146/90.
La scrivente Organizzazione Sindacale proclama lo stato di agitazione del personale della scuola, dell’università, della ricerca, dell’AFAM, del Comparto Istruzione e Ricerca contro l’inerzia del governo rispetto ad una serie di questioni che riportiamo ed in particolare per rivendicare:
Il rinnovo del CCNL 2022-24 con risorse adeguate a mantenere il potere d’acquisto delle retribuzioni rispetto all’inflazione del triennio 2022-2024: lo stanziamento previsto dal governo è del 5,78% a fronte dell’inflazione IPCA che si attesta al 17,3%. La salvaguardia della dimensione nazionale del CCNL
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/contratto-istruzione-ricerca/proclamato-lo-stato-di-agitazione-nel-comparto-istruzione-e-ricerca.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/