Mitologia greca, attività pratiche e interattive per gli studenti: l’indimenticabile visita al Parco dei Miti

Come fare appassionare gli studenti, già da quando sono piccoli, alla mitologia classica? Sicuramente delle attività pratiche e concrete possono riuscire a lasciare gli schemi della narrativa classica nella mente e nel cuore degli alunni.

Bisogna in qualche modo respingere lo stereotipo che vede le storie della mitologia classica come noiose, appartenenti ad un passato lontano, che non ci riguarda più. Con una didattica “del fare” le storie rimangono impresse più facilmente.

Può essere utile proporre attività di tipo esperenziale o portare gli studenti nei luoghi del mito. Uno di questi è sicuramente il Parco dei Miti.

Il Parco dei Miti

Un percorso tematico dedicato alla Mitologia Classica, in particolare ai Miti ambientati in Sicilia, immerso nella natura del Parco dell’Etna.

Al suo interno si potrà entrare nella Grotta di Polifemo, incontrare il Dio Efesto dentro la sua fucina, perdersi nel Labirinto con il terribile Minotauro, salire sul Cavallo di Troia e sulla Nave di Ulisse e vivere

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mitologia-greca-attivita-pratiche-e-interattive-per-gli-studenti-lindimenticabile-visita-al-parco-dei-miti Autore del post: Fonte: