MateMusic@, il Progetto che interseca i linguaggi della musica e della matematica, rappresenterà la Campania a Didacta Italia

Si narra che fu il filosofo Pitagora, nel VI secolo a.C., ad avere intuito per primo l’esistenza di rapporti numerici tra le frequenze musicali. Che ogni accordo musicale si configuri come un rapporto numerico è, infatti, consapevolezza che viene da lontano – si legge sull’enciclopedia Treccani – addirittura dalla Repubblica e dal Timeo di Platone: per Cassiodoro «la musica è una disciplina in cui si parla di numeri», per Agostino la musica è una «emanazione sensibile di strutture matematiche». Da sempre, dunque, matematica e musica si sono intersecate, ispirandosi a vicenda e impreziosendo la nostra conoscenza e comprensione del mondo, fino ad arrivare ai nostri giorni, in Campania, dove – ne avevamo già parlato l’anno scorso https://www.tecnicadellascuola.it/con-il-progetto-matemusic-lusr-campania-e-pioniere-nello-studio-degli-affascinanti-legami-tra-musica-e-matematica-intervista

l’ispettrice Domenica Di Sorbo e il professore e musicista Claudio Patuto hanno creato e realizzato il Progetto MateMusic@. L’ispettrice è un’esperta a tutto tondo, essendo stata docente di matematica e fisica con

Related Articles